Guida alla creazione delle cartelle SPAM e NOSPAM
per autoapprendimento dell' Antispam


Guerra allo spam!!!!

perchè di questo, volenti o no, si tratta; di una vera e propria guerra combattuta giornalmente su vari fronti e a vari livelli.
Una lotta che coinvolge tutti quanti a partire dagli addetti ai lavori come i web-master, che curano i Server ed i loro indispensabili servizi, oppure i web-designer che devono prestare attenzione agli indirizzi che pubblicano e come li pubblicano, i navigatori del web che non sanno mai che fine farà una email utilizzata per una iscrizione, in pratica chiunque abbia a che fare con la posta elettronica, anche solo con un a semplice casella ne rimane coinvolto e a volte lo spam rende l'utilizzo della sudddetta estremamente difficoltoso.

La maggior parte del traffico rivolto verso i servizi esposti da un Server di posta, qualunque essi siano stmp,pop,imap, etc è costituito da tentativi di intrusione, i famosi hacker!, oppure da mail indesiderate veicolo di spam,virus,malware etc.... volendo essere piuttosto ottimisti potremmo dire circa solamente un 20% è traffico desiderato, poco vero!!?? questo dà una idea della dimensione del problema ed è palese che la lotta in questione non può essere trascurata o sottovalutata e necessita di un impegno giornaliero.
Questa guida vuole essere di riferimento per consentire ai nostri utenti di aiutarci in questa epica impresa; dato che è possibile per i filtri antispam una sorta di autoapprendimento mirato sulle esigenze ed indicazioni dei propri utenti, passiamo quindi all'azione!.


Creazione delle caselle SPAM/NOSPAM

Spostando le e-mail che desideriamo segnalare in una delle due caselle (SPAM/NOSPAM) create nel nostro account, è possibile 'dare in pasto' ai filtri Antispam quelle indesiderate ,che ci sono state recapitate attraversando i già numerosi controlli, oppure semplicemente indicare quali per noi sono mail da considerare 'sicure'.

Ciò possibile grazie al protocollo Imap che consente la creazione di caselle sul Server di Posta. Questo non significa che è necessario utilizzare sempre una connessione Imap per utilizzare gli account di posta dato che l'operazione per la creazione delle cartelle ed indicare quale siano le mail non desiderate è possibile compierla con semplicità tramite il nostro Webmail quando se ne presenta la necessità; proprio per questo motivo le schermate di esplicazione sono tratte dal Webmail e saranno valida guida per tutti gli utenti.


Passo1: Effettuare il login all'account Imap tramite il Webmail


Passo2: Accedere alla schermata per la gestione delle Cartelle tramite l'omonima voce di menu in alto nella finestra, come indicato in figura qui sotto.


Passo3: Scrivere il nome della casella da creare, SPAM nell'apposito campo di testo e premere 'Crea', come indicato in figura sotto. Ripetere l'operazione per la cartella NOSPAM



al termine del Passo3 la situazione dovrà essere quella raffigurata nella immagine qui sotto, nel caso in cui il menu di sinistra ancora non presentasse le nuove cartelle premere 'Check mail' per un refresh della schermata


Passo4: A questo punto è possibile indicare le e-mail indesiderate spuntando le incriminate nella lista delle e-mail ricevute e spostandole nella cartella SPAM, come reppresentato qui sotto:

Analogamante si può suggerire al sistema di ritenere attendibili le mail che verranno spostate nella cartella NOSPAM al fine di ridurre al massimo gli errori di valutazione dei filtri.


Se hai configurato sul tuo PC più di una delle nostre caselle di posta elettronica puoi decidere di usufruire della funzionalità legate alle cartelle SPAM e NOSPAM anche creandole su di un singolo account e spostando da gli altri le mail da segnalare.


Il Server si occupa di analizzare le cartelle SPAM/NOSPAM varie volte durante la singola giornata, non è quindi assolutamente necessario mantenere a lungo le e-mail nelle suddette cartelle ma è possibile svuotarle nel caso si desideri recuperare spazio.


NB:

Vi preghiamo di non sottovalutare l'importanza della segnalazione di e-mail quali indesiderate per non incorrere nel fenomeno dei cosiddetti 'falsi positivi' ossia e-mail che vengono scartate perchè scambiate per Spam anche se non lo sono.
Qualora si incappasse in eventuali errori di segnalazione è possibile tentare un trasferimento della e-mail 'innocente' dalla cartella SPAM a quella NOSPAM.

 ETAROM  Via del Tiglio, 45 56012  Calcinaia (PI)  ITALY PI 01549000501